giovedì 16 maggio 2013

HUMAN BODY GYM



HUMAN BODY GYM (HBG) significa  "palestra con il corpo umano" cioè usare il corpo umano come strumento per far fare al cane degli esercizi. Il nostro corpo diventa come una palestra, tronco, braccia, gambe si trasformano in attrezzi con i quali il cane interagisce,  acquisendo maggiore consapevolezza delle proprie capacità motorie, aiutandolo a sviluppare le conoscenze che  ha del proprio corpo, facendo  attenzione anche al treno posteriore dove in genere la consapevolezza é inferiore.
Si può ad esempio far passare il cane sopra le gambe di uno o più soggetti distesi a terra. Oppure farlo passare in un "tunnel" formato da gambe divaricate, farlo camminare sopra le schiene di una serie di persone supine, usare le braccia per formare un salto in alto di varie altezze, ed altro ancora.
L'HGB è utile a tutti i cani per allenare le capacità motorie e le capacità sociali ,  perché è importante fare esperienza con la figura umana, con persone diverse per sesso, razza, età, dimensione, postura.
La dimensione corporea e quella mentale si rispecchiano e risuonano l'una nell'altra e si influenzano a vicenda. 
Naturalmente le difficoltà devono essere graduate, incoraggiando le abilità di ciascuno, prendendo in considerazione le peculiari caratteristiche di ogni individuo, a seconda della sua personalità, della tappa evolutiva che sta attraversando, considerando gli eventuali limiti soggettivi.
È anche un sano esercizio fisico per gli umani che si prestano a trasformarsi in attrezzi ginnici per il proprio amico a quattro zampe e per gli altri, in modo divertente e rilassante sia per il cane che per il conduttore.
Ed è anche un modo per migliorare la relazione e l'intesa in un contesto giocoso.
Aiuta a soddisfare i bisogni del cane (fisiologici, di sicurezza, di appartenenza, di accreditamento, varietà e relazione).
Questa attività aiuta  i cani timidi e timorosi a superare le paure, ad avere un atteggiamento di apertura anziché di chiusura verso gli estranei, iniziando in questo caso con le persone con le quali il cane ha più confidenza e poi con persone meno conosciute, senza costrizioni, in un clima giocoso, tranquillo e disteso, per favorirne la socialità. 
Per renderli più sicuri e fiduciosi nei confronti delle persone, agendo sulla mente attraverso il corpo, lavorando su diverse aree di competenza,( motoria, sociale, cognitiva) per avviare un cambiamento. Cambiare la percezione che hanno delle persone.
                                                    







Nessun commento:

Posta un commento